Documenti



Descrizione generale

Ogni area può contenere dei documenti suddivisi in gruppi e sottogruppi.
I documenti possono essere inviati dagli utenti registrati e iscritti alla relativa area. All'invio del nuovo documento l'utente ne stabilisce la visibilità: se potrà essere aperto da tutti o soltanto dagli utenti registrati dotati di accessi particolari.
I documenti sono considerati come contenuti dell'area, quindi possono essere consultati dal link documenti del menù dei contenuti. Dall'omonimo link dei contenuti della home si accede invece ad una pagina riepilogativa dei documenti presenti in tutte le aree.


Lettura dei documenti

Nella pagina iniziale dei documenti compare l'elenco dei gruppi con gli eventuali sottogruppi e il numero di documenti di ogni gruppo.
Cliccando su un gruppo viene visualizzato l'elenco degli eventuali sottogruppi e dei documenti con il titolo, la data in cui è stato inserito, la persona che l'ha inserito e la descrizione.
L'elenco dei documenti è inizialmente ordinato in base alla data (in alto il documento più recente); è possibile ordinarlo in base al titolo cliccando sull'intestazione Titolo.
A destra del campo in base al quale si è scelto l'ordinamento (Titolo o Data) compare il verso di ordinamento, che può essere crescente o decrescente; cliccando su [cres] o [decr] si può invertire il verso.
Cliccando su un titolo si apre il documento nella stessa finestra; per tornare ai documenti bisogna quindi utilizzare il pulsante Indietro del browser per visualizzare la pagina precedente.
La pagina iniziale dei documenti mostra la struttura gerarchica dei gruppi e sottogruppi.
Con il link vedi lista completa (posizionato sotto Documenti) viene invece riportata la lista completa dei documenti, indipendentemente dal gruppo nel quale si trovano.
Nella modalità lista il link vedi lista completa si trasforma in vedi struttura da cui è possibile passare alla visualizzazione in modalità struttura descritta precedentemente.

Inserimento di un nuovo documento

L'inserimento di un nuovo documento è consentito soltanto agli utenti registrati che sono iscritti all'area nella quale si vuole inserire il documento. L'utente deve naturalmente aver effettuato il login.
Nella pagina di visualizzazione dei documenti di una certa area compare il link inserisci un nuovo documento che apre l'apposito modulo per l'inserimento.
Bisogna selezionare il file corrispondente al documento attraverso il pulsante Sfoglia, inserire il titolo e la descrizione, selezionare il gruppo all'interno del quale verrà inserito e confermare con il pulsante Esegui.
Il file selezionato verrà copiato sul server.